TAU C®

Il tegolo in oggetto è un elemento mononervato in c.a.p. ad estradosso ed intradosso piano; tale caratteristica permette la realizzazione di un elemento piano, con finitura finale ad intonaco e tinteggiatura, oppure a semplice verniciatura, lasciando i giunti a vista, senza la necessità di realizzare i controsoffitti.

Dall’accostamento dei vari tegoli tra le nervature si generano delle camere d’aria utili ai fini dell’isolamento termo-acustico, ma anche utilizzabili come cavedi per il passaggio di impianti di qualsiasi natura; è altresì possibile realizzare delle aperture sulla soletta inferiore dell’elemento in modo da permettere l’ispezione visiva degli impianti stessi.

La posa in opera avviene a secco su travi tipo I oppure L e T rovescio tramite l’accostamento dei vari tegoli e può essere completata da un getto integrativo in opera.

La sua distintiva sagoma è stata progettata al fine di offrire un’alta resistenza al fuoco, variabile in base alla disposizione delle armature, garantendo comunque sempre almeno 120 min, in quanto il copriferro minimo adottato di cm. 6 cm (norme CNVVF – CCI – UNI 9502/01, Tab. A1).

La configurazione del cassero consente la realizzazione di tegoli con diverse altezze variabili da 30 a 100 cm. In relazione ai vari spessori si possono realizzare luci da mt 3,00 a mt 30,00. La larghezza standard è di 250 cm, ma è possibile realizzare larghezze a partire da cm 100. Questa duttilità geometrica permette un facile inserimento dell’elemento nella maglia strutturale grazie alla bassa interferenza della nervatura portante con i nodi travi-pilastri.

Il tegolo è dotato di una elevata capacità portante rendendo possibile la realizzazione di solai di interpiano e di copertura con gli spessori minimi normativi pur sottoposti a carichi accidentali di tipo industriale–commerciale.

Un’ altra importante caratteristica è l’ottimo comportamento del tegolo nelle fasi transitorie dovuto alla sua alta rigidezza flessionale; ciò permette di ridurre al minimo o addirittura annullare l’utilizzo di trefoli nella parte superiore della sezione. Si sottolinea infine che la sua caratteristica di intradosso ed estradosso piano ne fanno un elemento altamente stabile per le fasi di accatastamento e trasporto.

Ha tre caratteristiche fondamentali: originalità, durabilità, funzionalità.
Per luci fino a 27 mt. Larghezza: 2,50 mt. H da 30 a 80 cm.

E’ una soluzione originale perché nasce da un brevetto esclusivo, durevole poiché associa prodotti di alta qualità e funzionale perché studiato per soddisfare al meglio le esigenze della committenza.
Il sistema è ottimo sotto il profilo statico strutturale e per la sua flessibilità che consente di realizzare sub-sistemi integrati di elevate prestazioni.

Sfoglia online

Galleria fotografica

Download


Caricando...